© 2023 by Strategic Consulting. Proudly created with Wix.com

Il nostro Team

Marco Pigni - CEO

 

E' nato nel 1966 a Legnano (MI), abita a Como. 

Sposato con Laura,  ha 1 figlia (Denise).

Si è laureato in Ingegneria Elettronica nel 1996 presso il Politecnico di Milano, dove ha anche conseguito l’abilitazione all’ esercizio della professione di ingegnere nel medesimo anno.

Vanta una lunga esperienza professionale in ambito della consulenza alle PMI ed in ambito associativo, iniziata in Confartigianato nel dicembre 1998 come rappresentante degli interessi del settore meccanico e chimico-plastico a Varese e proseguita poi dal 2001 nella Confederazione Generale Italiana dell’Artigianato e delle PMI (Confartigianato) come responsabile del Settore Energia e Utilities. 

Tra il settembre del 2007 e il febbraio del 2013 ha ricoperto la carica di Direttore Generale di APER (Associazione Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili -  ora assoRinnovabili, la principale associazione nazionale di settore).

Dal gennaio 2013 è socio fondatore di PILA sas, società di consulenza strategica per lo sviluppo dell’innovazione nella white e green economy, con sede a Como.

Da marzo 2013 a dicembre 2018 è stato Senior Advisor per gli affari regolatori di FIAMM Energy Storage Solution SPA, che dall’agosto 2016 ha assunto la nuova denominazione FZSONICK SPA (società del gruppo Dolfin, che controlla FIAMM COMPONENTI ACCESSORI e partecipa in FIAMM ENERGY TECNOLOGY) ed è specializzata nella progettazione, realizzazione, vendita e O&M di sistemi dia accumulo a batteria con tecnologia sodio-cloruri di nichel  per varie applicazioni: utility scale, micro smart grid,   PMI e per il settore residenziale - RESS). Dall'ottobre 2016 è anche Senior Advisor per gli affari regolatori del mercato elettrico per REGALGRID EUROPE Srl, una start-up trevigiana operante nel comparto della digital energy, che ha sviluppato una innovativa piattaforma per lo sharing in real time e pear to pear dei flussi energetici all'interno delle microgrid.

Pigni è inoltre autore di numerose pubblicazioni, articoli tecnici e docenze in ambito energetico-ambientale e del Gruppo Building di ANIE CSI.

E’ stato membro del Forum Energia & Trasporti della Commissione Europea,  del CdA di Agesp Holding – Busto Arsizio, del CdA di ACCAM SpA, del Comitato scientifico della Fiera  Ecomondo di Rimini  e del portale OrizzontiEnergia.it, del comitato di esperti della Fondazione Energy Lab di Milano.

Attualmente è  membro  del gruppo sistemi di accumulo, del gruppo smart grid e del gruppo microgrid e GD di ANIE Energia, nonché del GDL energia elettrica e del GDL efficienza energetica dell' osservatorio sulla Regolazione istituito presso ARERA (per conto di Italia Solare).

 

‚Äč